Tumore del pancreas: la Metformina riduce il rischio


La Metformina ( MetBay ) è associata ad un ridotto rischio di tumore pancreatico nei pazienti con diabete mellito, a differenza di altre comuni terapie, come Insulina o secretagoghi dell’insulina.

I Ricercatori hanno trovato che i pazienti con diabete che assumono la Metformina presentano un rischio del 60% più basso di tumore pancreatico, rispetto a coloro che non assumono il farmaco.

La differenza è rimasta statisticamente anche quando l’analisi è stata ristretta a pazienti con durata del diabete maggiore di due anni o in quelli mai trattati con Insulina.
Altri fattori associati con il diabete, tra cui l’abitudine al fumo di sigaretta, il sovrappeso o l’obesità, e il controllo glicemico, non hanno mostrato un significativo effetto sulla relazione tra impiego della Metformina e il rischio di cancro del pancreas.
Al contrario, i pazienti diabetici che hanno assunto Insulina o secretagoghi dell’insulina presentavano, rispettivamente, un rischio di 4.99 e 2.52 più elevato di sviluppare un carcinoma del pancreas, rispetto a coloro che non avevano mai utilizzato questi farmaci.

Lo studio caso-controllo, condotto presso l’MD Anderson Cancer Center dell’University of Texas nel periodo 2004-2008, ha coinvolto 973 pazienti con adenocarcinoma pancreatico ( di cui 259 pazienti affetti da diabete mellito ) e 863 soggetti di controllo ( tra cui 109 diabetici ).

Il rischio di tumore del pancreas è stato stimato mediante l’analisi di regressione logistica non-condizionale.

Secondo gli Autori, sono necessari ulteriori studi per confermare o meno il ruolo della terapia antidiabetica nel tumore pancreatico.
Qualora l’effetto protettivo della Metformina fosse confermato, la Metformina potrebbe diventare un utile mezzo per la prevenzione primaria del carcinoma pancreatico nei pazienti con diabete di tipo II.

Il tumore al pancreas è la quarta principale causa di morte tra gli uomini e le donne negli Stati Uniti. ( Xagena_2009 )

Fonte: American Gastroenterological Association, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009