Diabete mellito: Losartan migliora la disfunzione erettile
L'attivazione del sistema renina-angiotensina locale a livello dei corpi cavernosi ha un ruolo importante nella patogenesi della disfunzione erettile nel diabete mellito.
Uno studio primario aveva mostrato che il bloccante dei recettori della angiotensina di tipo 1 migliora la funzione erettile in un modello murino di diabete.
E’ stato impiegato Losartan nel trattamento clinico dei pazienti diabetici che soffrono di disfunzione erettile.
In totale, in questo studio sono stati inclusi 124 pazienti diabetici con disfunzione erettile, e sono stati trattati con Losartan ( Lortaan ) o Tadalafil ( Cialis ) o Losartan più Tadalafil per 12 settimane; un gruppo di pazienti ( controllo ) non ha ricevuto alcun trattamento.
La funzione erettile è stata valutata mediante la scala IIEF-5 ( International Index of Erectile Function ), le scale SEP2 e SEP3 ( Sexual Encounter Profile ) e GAQ ( Global Assessment Question ).
Losartan o Tadalafil oppure Losartan più Tadalafil hanno migliorato significativamente i punteggi IIEF-5 medi, la percentuale di penetrazioni soddisfacenti ( SEP2 ), la percentuale di rapporti sessuali completati in modo soddisfacente ( SEP3 ) e GAQ ( P minore di 0.05 ).
La combinazione di Losartan e Tadalafil è più efficace dell’uso singolo di Losartan o Tadalafil ( P minore di 0.05 ).
I pazienti con disfunzione erettile moderata-lieve hanno avuto tassi di risposta migliori al trattamento con Losartan, rispetto ai pazienti con grave disfunzione erettile.
Questo è il primo studio clinico sulla terapia con Losartan nei pazienti diabetici affetti da disfunzione erettile.
Losartan sembra essere efficace e ben tollerato nei pazienti diabetici con disfunzione erettile, in particolare per quelli con disfunzione lieve o moderata.
La terapia di combinazione di Losartan e Tadalafil sembra essere più efficace della monoterapia. ( Xagena_2012 )
Chen Y et al, Int J Impot Res 2012; 24: 217-220
Link: ImpotenzaOnline.net
Link: MedicinaNews.it
Endo2012 Uro2012 Farma2012
XagenaFarmaci_2012