Diabete mellito di tipo 2: possibili rischi cardiovascolari con le sulfoniluree e l'Insulina basale


Le sulfoniluree e l'Insulina basale, farmaci prescritti per il diabete mellito di tipo 2, potrebbero aumentare il rischio di eventi cardiovascolari come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca rispetto a nuove classi di farmaci.
Questo sono le conclusioni di una analisi comparativa condotta da ricercatori della Northwestern University a Chicago, che ha coinvolto complessivamente 132.737 pazienti che avevano da poco iniziato ad assumere una seconda terapia dopo il farmaco di prima scelta.

I risultati di questo studio inducono a un cambio di paradigma nel trattamento del diabete.
Sia sulfoniluree sia Insulina basale sono prescritti di frequente come seconda terapia a pazienti che assumono Metformina e hanno bisogno di una terapia aggiuntiva perché la Metformina non funziona bene o non è ben tollerata.

Oltre la metà dei pazienti che necessitano di una seconda terapia riceve una prescrizione o per Insulina basale o per le sulfoniluree.

E' stato osservato che i pazienti che assumono sulfoniluree presentano un rischio cardiovascolare del 36% maggiore e i pazienti che assumono Insulina basale un rischio doppio rispetto a chi assume la più nuova classe di terapie, gli inibitori di DPP-4 ( dipeptidil-peptidasi 4 ).

Dai dati dello studio è sufficiente prescrivere l’Insulina basale a 37 pazienti per due anni per osservare 1 evento cardiovascolare, ad esempio un ictus, un infarto miocardico o una amputazione.
Per le sulfoniluree 1 evento ogni 103 persone trattate.
Traducendo questo numero per milioni di pazienti che assumono questi farmaci le implicazioni e il rischio per i pazienti sono enormi.
Secondo gli Autori, i medici dovrebbero prescrivere le nuove classi di farmaci.

Si tratta di uno studio osservazionale basato sull’analisi di un grande database di tipo assicurativo, e non è così rigoroso come uno studio clinico ma presenta il vantaggio di comprendere una larga casistica, non-selezionata, forse più simile alla casistica della vita reale ( real-word data ).

Le nuove classi di farmaci per la terapia del diabete mellito, tra cui analoghi di GLP-1 e glifozine sono più sicure dal punto di vista cardiovascolare rispetto alle sulfoniluree e all’Insulina basale, quando usate in aggiunta alla Metformina.
Tra le possibili cause un maggiore rischio di ipoglicemie e di aumento di peso, eventi che si osservano frequentemente in pazienti che assumono sulfoniluree o Insulina. ( Xagena_2018 )

Fonte: Jama Network Open, 2018

Xagena_Medicina_2018